Verniciatura a liquido

Per la verniciatura a liquido VERMAT è dotata di due impianti automatici robotizzati per manufatti di piccola e media dimensione, e di un impianto manuale per manufatti di media e grande dimensione.

La verniciatura a liquido è un trattamento di finitura superficiale, applicabile ad articoli di diverso genere e natura, che ha lo scopo di proteggere di proteggere l’articolo lavorato e migliorarlo esteticamente, tramite vernici liquide applicate a spruzzo.

L’applicazione delle vernici liquide a spruzzo offre un’ampia casistica di soluzioni, determinata da numerosi cicli possibili e dalle diverse caratteristiche delle vernici applicabili (base acquosa o solvente, mono o bicomponente, siliconiche ad alta aderenza alle temperature).

I cicli applicati in VERMAT srl sono bicomponente a base acquosa e siliconiche adatte all’alta temperatura applicate con tecnologia elettrostatica.

Verniciatura liquido

  • Due impianti automatizzati e robotizzati
  • Oleodinamica e carpenteria metallica
  • Ciclo per Alta Temperatura
  • Vernici di elevata qualità
  • Mascherature personalizzate

Che cos’è la verniciatura a liquido?

Disponiamo di due impianti di verniciatura automatici e robotizzati, ed un impianto manuale per manufatti si medie e grandi dimensioni, con i quali eseguiamo trattamenti di finitura su diversi supporti metallici e leghe per molteplici componenti di diversi settori merceologici.

Utilizziamo esclusivamente prodotti vernicianti di elevata qualità, ed abbiamo costruito negli anni un rapporto di fiducia e collaborazione con i nostri fornitori di vernici ed attrezzature specifiche, che ci consente oggi di offrire i più elevati standard di servizio.

Fondamentale nella verniciatura a liquido è l’attività di mascheratura. Una pratica che necessita di estrema precisione, per la quale VERMAT SRL si è dotata di un plotter che permette di approntare etichette disegnate ad oc per la superfice da proteggere.

Impianto robotizzato con sistema di catalisi automatica

Il nostro impianto di verniciatura robotizzato con movimentazione e rotazione dei pezzi automatizzata ha una lunghezza di 165mt per un numero complessivo di 136 ganci posti ad una distanza di 1,2mt ed ha una movimentazione passo passo.

L’impianto è dotato di un tunnel di pretrattamento a 4 stadi, dalla vasca di sgrassaggio e fosfatazione, i componenti da verniciare attraversano i vari stadi di lavaggio, l’ultimo avviene con acqua demineralizzata con una conducibilità controllata in modo automatico che elimina tutti i sali minerali residui.

I pezzi pretrattati percorrono per 15 minuti il tunnel di asciugatura che ha una ventilazione a flusso d’aria e temperatura costanti (tra 70° e 90°) ed escono sulla pedana di mascheratura dove vengono protette le aree da non verniciare.

Una volta protetti i pezzi entrano nella cabina di applicazione del fondo epossidico che viene erogato da un sistema robotizzato.

Dopo un tratto di appassimento di 30 minuti alla temperatura di 40°, entrano nella seconda cabina dove viene applicato lo smalto di finitura poliuretanico.

Prima di entrare nel forno di cottura i pezzi percorrono un tratto di circa 20 metri per circa 30 minuti di appassimento.

Il nostro ciclo automatico ha una durata media di circa 7 ore, al termine del quale gli articoli vengono controllati e scaricati dall’impianto ed imballati.